Cogliamo l’occasione per chiarire prima di tutto un aspetto estremamente importante: “Lo sconto in fattura non è uno sconto commerciale”.

 

SuperBonus110: Cessione del credito, conta la data in cui si forma il diritto alla detrazione.

 

 

Lo sconto commerciale opera tipicamente come riduzione dell’imponibile e dell’IVA, mentre in questo caso il decreto Rilancio (art. 119 e seguenti, D.L. n. 34/2020) chiarisce precisamente che l’operazione deve fare salva l’imposta che l’impresa costruttrice verserà allo Stato.

Si tratta, a tutti gli effetti, di una forma alternativa di pagamento, mediante la quale il contribuente paga all’esecutore dei lavori una parte del prezzo della prestazione con risorse finanziarie proprie e una parte (che varia percentualmente a seconda del tipo di ristrutturazione) mediante la cessione del diritto a detrarre nei 10 o nei 5 anni successivi un determinato beneficio fiscale.

Una volta chiarito questo principio possiamo analizzare il momento in cui si forma il diritto alla detrazione e può quindi essere oggetto di cessione.

L’Agenzia delle Entrate nella risposta n. 46 del 22 ottobre 2018 ha chiarito come nel caso in cui si usufruisca della detrazione dalla propria dichiarazione dei redditi, quello che conta non è la data di inizio e neppure quella della fine dei lavori, ma solo quella del “sostenimento della spesa” mediante bonifico, secondo quindi un classico principio di Cassa (data di pagamento della prestazione mediante bonifico speciale per ristrutturazione edilizia).

Nel caso invece di sconto in fattura o di cessione del credito, per ciascun SAL, rileverà quale momento naturale di formazione del diritto quello del pagamento della prestazione, anche se parziale; non sarà quindi possibile, sebbene il sistema di trasmissione dei dati lo consenta perché non prevede nessun controllo o alert specifico, certificare in piattaforma alcuna cessione di diritto o sconto in fattura che non sia accompagnata ovviamente dal titolo di pagamento (la fattura, appunto) e dalla relativa liquidazione (il bonifico speciale per ristrutturazione edilizia).

Redazione SDPALT

Shares
Share This